Produzione energia da impianti a biomasse ed impianti di cogenerazione

Impianto Biogas

In data 28/12/2012 si sono conclusi i lavori per la costruzione, in Sant'Elena nel Comune di Marsciano, di un Impianto Biogas di proprietà del Consorzio Agricolo Bio Energy. Dopo due mesi dalla entrata in esercizio, l'impianto ha raggiunto il suo regime di funzionamento (100kWe). Il sistema provvede alla digestione anaerobica di effluenti da allevamento suinicolo e colture energetiche. L'energia elettrica e termica prodotte dal cogeneratore da 100 kWe sono utilizzate per l'autoconsumo della tecnologia di produzione e per alimentare un impianto di abbattimento dei nitrati. In questo modo le aziende consorziate potranno rientrare nel Piano di tutela delle acque che prevede l'utilizzo obbligatorio di queste tecniche entro il 31 Dicembre 2013. Un problema notevole, per tutte le aziende di allevamento del territorio, diventa, così, l'occasione per un rilancio aziendale economicamente redditizio, tramite l'utilizzo degli incentivi sulla produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.

Nel 2015 è entrato in esercizio un impianto che produce biogas (gas metano biologico) tramite digestione anaerobica di biomasse vegetali agricole attraverso digestione anaerobica di biomasse vegetali agricole (insilato di mais) e deiezioni zootecniche (liquame e letame bovino). L'Az. F.lli Salvatori, proprietaria dell'impianto di potenza pari a 75 kW, utilizza tale biogas come combustibile per la produzione combinata di energia sia elettrica che termica (“cogenerazione”)

 

Impianto di cogenerazione alimentato da fonte rinnovabile

In data 19/12/2012 è entrata in esercizio la centrale di cogenerazione sita in prossimità della nostra sede di Perugia, alimentata ad olio di grasso animale. Due cogeneratori produrranno contemporaneamente 990 kWe, destinati alla rete, e 890 kWt che alimenteranno una rete di teleriscaldamento a servizio di una importante azienda tessile del territorio per usi tecnologici e di processo. Tetra Engineering ha sviluppato totalmente l'iniziativa, partendo dalla fattibilità tecnica ed economica dell'impianto, redigendo tutti i documenti e i progetti necessari all'ottenimento delle autorizzazioni alla costruzione e al suo corretto funzionamento.